8 motivi per scegliere WordPress per il tuo business online

Oggi ti parlo del perché dovresti scegliere proprio WordPress per il tuo business online.

Saper scegliere la piattaforma dove sarà appoggiato il tuo business online è un passaggio molto importante per partire con il piede giusto e per non perder tempo prezioso. In questo post ti avevo già parlato dell’importanza della scelta dei colori che faranno parte del tuo brand ovvero la tua palette colori.

Con la stessa cura con cui hai scelto i tuoi colori dovrai scegliere la piattaforma o CMS sulla quale costruire il tuo sito, la tua presenza online che ti lancerà nel magico mondo del web.

 

8 motivi per scegliere WordPress per il tuo business online:

1. WordPress è il CMS più usato al mondo

Il primo e più importante motivo è semplicemente perché WordPress è il CMS più usato al mondo ed un motivo ci sarà. La sua facilità di utilizzo nella versione base, ha letteralmente rivoluzionato il mondo del blogging e del business online. Partiamo dal presupposto che WordPress è un open source e questo lo rende di semplice utilizzo anche se non sei un programmatore.

2. L’ottima community di programmatori

I programmatori che sono dietro WordPress rendono sempre disponibili aggiornamenti e migliorie disponibili a tutti. Le varie parti di WordPress vengono sempre aggiornate per aggiungere nuove interessanti funzionalità al tuo sito. Nel web puoi trovare inoltre tantissime guide gratuite per il suo utilizzo e risolvere i piccoli problemi del CMS.

3. Velocità nella creazione dei contenuti

E’ davvero molto semplice programmare articoli e blog post attraverso l’editor Gutenberg integrato in WordPress. Questo non solo va a vantaggio di chi decide di creare il proprio sito con questa piattaforma, ma sarà anche ben visto dai tuoi clienti che avranno facilità e autonomia di utilizzo una volta che il loro sarà terminato.

Personalmente lo scelgo perché mi piace che le persone a cui ho fatto il sito possano essere libere di aggiornare i contenuti in qualsiasi momento, sena dover ricorrere all’aiuto di un tecnico!

4. WordPress è SEO Friendly

Si lo è ed è molto importante visto che senza SEO i tuoi contenuti e il tuo stesso sito perdono interesse agli occhi di Google e anche agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Sai quanto sia importante avere una buona strategia SEO per i tuoi contenuti e dovrai strutturare l’intero sito in modo che sia ottimizzato in ottica SEO.

WordPress ti viene in aiuto con la possibilità di aggiungere dei Plugin che fanno tutto ciò: tra i miei preferiti ci sono Yoast SEO e Rank Math, ma di questo te ne parlerò in un post più approfondito.

5. Vasta scelta di temi gratuiti e a pagamento (temi Premium)

Puoi iniziare a costruire il tuo sito usando temi gratuiti per poi magari in futuro passare ad un tema premium che è sicuramente più performante e personalizzabile dal punto di vista grafico.

Per partire ti consiglio quelli di Themeforest che sono ottimi a livello grafico e per partire a livello base e senza pretese vanno più che bene. Dai un’occhiata qui .

6. Ha il blog integrato

La piattaforma WordPress ha il blog integrato e questo è sicuramente un plus da considerare nella scelta della tua piattaforma e nella strategia di inbound marketing.

Troverai molto facile creare articoli e salvarli per pubblicarli nel tuo blog. In fondo se ci pensi WordPress è nato proprio per la creazione di blog e poi si è evoluto nel tempo. Quindi è perfetto per creare la tua strategia di content marketing.

7. Supporto della funzione multi utente

WordPress permette di creare diversi utenti che possono accedere allo stesso pannello assegnando un ruolo diverso a ciascuno. Questo è molto utile se lavori in azienda e hai bisogno di far accedere diverse persone con ruoli differenti alla creazione di contenuti.

8. Integrazione di un E-Commerce

Ultimo motivo ma decisamente il più importante per il tuo business online è la possibilità di integrare un e-commerce al tuo sito in WordPress. Con il supporto di un web designer puoi creare il tuo shop online in poco tempo.

Oggi più che mai è importante poter vendere i propri prodotti/servizi online e la pandemia attuale ci ha insegnato che le abitudini dei consumatori sono già molto cambiate.

La maggior parte dei consumatori ormai si fida ed acquista tranquillamente su internet quindi saper di avere la possibilità di agganciare un e-commerce al proprio sito da una marcia in più nella scelta della piattaforma.

WordPress si rivela anche in questo caso la scelta vincente!

Provare per credere.
Enjoy

Scritto daLinda

Mi chiamo Linda e sono una web designer, digital marketing coach e copywriter. Collaboro con donne che vogliono creare il loro business online. Sei pronta a digitalizzare la tua attività e a portarla online in poco tempo? Allora sei nel posto giusto! Sia che tu voglia farti il Blog, il sito o creare il tuo primo corso online, ti aiuterò con risorse gratuite ad accelerare il processo e a lanciare il tuo business online. Sei pronta? Partiamo!

Giugno 4, 2020

Ti potrebbero interessare anche…

Come scegliere hosting e dominio

Come scegliere hosting e dominio

Come si sceglie l'hosting migliore e il nome del dominio? Oggi ti parlo di come scegliere hosting e dominio per il tuo...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posti limitati

Vorresti un nuovo sito per iniziare il 2021 in bellezza?

investimento: € 599

error: Content is protected !!

Iscriviti alla mia Newsletter

Cose belle per te sono in arrivo...

Vuoi figaggini sul tuo business online, tips per il tuo sito e altre cose utili sulla vita da freelance? Allora iscriviti alla Newsletter. No Spam Promesso!

Grazie per esserti iscritto! Riceverai presto risorse gratuite e figaggini per il tuo business online!